Il polo Scolastico comprende un Nido d’Infanzia Accreditato e Convenzionato, una scuola dell’Infanzia Paritaria e una scuola Primaria Paritaria e Parificata.
Il polo Scolastico comprende un Nido d’Infanzia Accreditato e Convenzionato, una scuola dell’Infanzia Paritaria e una scuola Primaria Paritaria e Parificata.
L’Istituto ha come scopo l’educazione integrale del bambino e nasce per offrire alla famiglia, depositaria del compito educativo, un valido complemento che la sostenga e ne condivida la responsabilità.
Secondo l’ispirazione del Fondatore dell’ordine di Maria Consolatrice, Padre Arsenio, il fondamento dell’opera educativa della nostra scuola consiste nella Misericordia. Ciò determina un clima caratterizzato dall’accoglienza, dal rispetto per ciò che il bambino è e per la sua libertà, dalla stima e dalla fiducia in lui, per condurlo, attraverso la guida di un maestro, ad aprirsi alla realtà con curiosità e stupore.
La scuola si caratterizza per alcuni tratti distintivi che si sono andati ancor più intensificando negli ultimi anni:
cura dei livelli di benessere, autonomia e competenza di ogni bambina/o;
personalizzazione dell’intervento educativo attraverso un ventaglio di attività, curricolari e no, per accompagnare una significativa interiorizzazione degli apprendimenti;
offerta di un sistema coerente di relazioni per il successo educativo in grado di configurare uno spazio di tirocinio formativo ed esistenziale;
centralità del rapporto scuola – famiglia realizzando pratiche di coeducazione e costruendo alleanze educative tra scuola, famiglia, territorio;
luogo di cultura e di incontro tra culture che a partire dalla propria identità di scuola cattolica, vuole rappresentare uno spazio fisico e simbolico con porte e finestre aperte sul mondo.
Nel complesso danno vita ad un bagaglio di buone pratiche, costruite e affinate nel tempo, sulle quali fare sicuro affidamento per sviluppare e rinnovare una tradizione, sviluppandole intorno agli orizzonti e alle sfide delle nuove stagioni.
Presidente della Soc. Coop. Città dell’Educazione, onlus, con sede in Arezzo, via della Minerva,12